sabato 2 febbraio 2013

Caramelle Mou



In Cucina con Morena


L'anno scorso o preparato il mou morbido x fare tipo quelle merende che ci sono in commercio. Devo dire che nn è stato difficile realizzarlo.
Oggi o voluto fare le caramelle Mou. Sono una tira l'altra!!! aahahaha creano dipendenza!
A volte mi meraviglio che con pochi ingredienti si riesce a fare qualcosa che si può evitate di comprare come queste caramelle!
A chi piace il Mou queste sono perfette, anche xk nn sono gommose e n si attaccano ai denti!
si sciolgono in bocca lentamente. 
In pratica sono le stesse quelle che reclamizzano in tv le Alpe.....! Uguali! Ma fatte in casa! 
Se piacciono ai bambini o chi ama le caramelle queste sono buone, senza conservanti e coloranti.

INGREDIENTI
zucchero  gr. 200
panna fresca  da montare    gr. 200
miele        2 cucchiaini
vaniglia in bacca un pezzetto( o vanillina un pizzichino)
2 cucchiai acqua
olio di semi o di mandorla
formine x cioccolatini o un contenitore di plastica
@@@@@@@@
Ungere un contenitore, o le formine. di plastica senza lasciare residui d'olio. Serve x staccare il composto compatto.Non si attaccherà al fondo e alle pareti.

Scaldare leggermente la panna, no bollire In un casseruola mettere a sciogliere lo zucchero con 2 cucchiai acqua,il pezetto di bacca di vaniglia. A fuoco dolce farlo diventare color ambrato.  Quando è pronto allontanarlo dal fuoco, togliere la bacca di vaniglia, mettere il miele e farlo sciogliere nel caramello caldo e, a filo, sempre girando aggiungere la panna calda.

Rimettere sul fuoco e far cuocere x 5 minuti a fuoco dolce sempre girando. Per sapere quando è pronto far cadere qualche goccia di mou in un bicchiere d'acqua fredda, se si  indurisce e pronto.

Versare il Mou bollente e morbido nel contenitore, nn c'è bisogno di livellarlo, più che altro decidere che spessore debbano avere le caramelle. Con le formine da cioccolatini nn è necessario xk hanno lo spessore giusto,cmq nn tanto alti.

Se si mette nel contenitore quando si è freddato un po', segnare dei quadrati con il dorso di un coltello.In modo che appaiono dei quadratini o dei rettangoli piccoli.Non andare a fondo. Io ho dovuto ripassare più volte x nn si freddava mai.

Controllare che resta un po' morbido e con un colpo secco rivoltare su un un tagliere di legno, tagliare dove si era inciso in precedenza.

Con le formine si da' un colpo secco et voilà le caramelle Mou sono pronte!

sembra complicato ma nn lo è! 

Si posso no conservare in un barattolo di vetro, di alluminio,  in sacchetti di stoffa o avvolte come le caramelle, penso con la pellicola.




5 commenti:

  1. Dani, sono buonissime .. quante ne avrò mangiate da piccola?! Poi fatte in casa saranno ancora più buone e di sicuro più sane! In bocca al lupo per il contest e buon w-end!

    RispondiElimina
  2. Ciao Dany, bellissimo questo post, fai delle cose davvero buone e "nutrienti", e proprio perché , come ho già detto, mi piace tutto il tuo blog ho deciso di assegnarti un premio, trovi tutti i dettagli da me, qui:
    http://pinkopanino.blogspot.it/2013/02/ho-vinto-un-premio.html, fammi sapere cosa ne pensi!!

    RispondiElimina
  3. Buone, da bambina mia madre le faceva spesso, ma senza panna, le tue sono sicuramente più buone. :) Rosalba

    RispondiElimina
  4. Cara, queste caramelle mi ricordano l'infanzia... le divoravo e adesso avrei tanta voglia di averle qui davanti... che buone!!!
    Inserite x la mia sfida di Febbraio!
    Grazie e un abbraccio,
    More

    RispondiElimina
  5. che brava!!!! sembrano buonissimeeee!!!! ^_^
    ciaoooooo

    RispondiElimina