mercoledì 20 febbraio 2013

Costolette di Agnello alla Gelatina di Balsamico




L'aceto balsamico a casa mia diciamo che si usa parecchio, e la Gelatina al Balsamico è stata una scoperta fantastica!
Penso che la terrò come condimento x la carne in generale.Per gli arrosti è ottima.

Tra tutte le ricette che ho preparato con i prodotti gentilmente donati  da Mariangela Prunotto, questa è quella che preferisco di più!

 Sempre nata x caso... stando in cucina in religioso silenzio....ehehehhe ... aprendo sportelli x cercare gli ingredienti ad hoc!

Anche le costolette di agnello le cucino spesso, le mangiamo volentieri e queste le hanno apprezzate tutti xk avevano un certo nn so ché !

Ma secondo me va bene x qualsiasi tipo di carne, xk è proprio la gelatina di balsamico che è perfetta x gli arrosti!!!

INGREDIENTI

costolette di agnello
sale 
pepe
aceto balsamico 
menta secca o fresca( o rosmarino)
Olio evo
4 spicchi d'aglio
 melanzana( facoltativo)
olio x frittura (facoltativo)


@@@@@@@@@


Prendere le costolette di agnello e strofinarle con sale e pepe. Metterle in una ciotola, bagnare con 2 cucchiai di aceto balsamico, aggiungere 2 spicchi d'aglio e pezzetti, foglie di menta fresca o secca. Lasciare a marinare x qualche ora in frigo.

Ho Servito le costolette con tocchetti di melanzana fritta, ma va bene anche un insalata.

 Se si vuole fare la melanzana si procede così: tagliare a tocchetti la melanzana, metterla a bagno con acqua e sale x qualche ora.

Passato il tempo di ammollo delle melanzane si scolano dall'acqua si sciacquano bene, si asciugano e si friggono, rigirando man mano che si rosolano e colorano, cotte le melanzane porle a perdere l'unto su carta da cucina. Tenere in caldo.

Quando e ora di cuocere le costolette si prende una larga padella si mettono 2 cucchiai di olio evo, 2 spicchi d'aglio schiacciati in camicia e si fa' rosolare a fuoco lento in modo che l'olio si insaporisca.

Dopo qualche minuto aggiungere le costolette con la loro marinatura e far rosolare da ambo i lati, a fuoco medio.

Dopo la rosolatura aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e far cuocere x 5 minuti  coperto.

Non hanno bisogno di molta cottura. Regolare di sale e pepe.

A questo punto togliere le costolette e metterle da parte, togliere tutti gli spicchi d'aglio e anche quelli della marinatura.

Filtrare il sughetto rimasto con un tovagliolo. Se si vuole sgrassato si mette in frigo e si aspetta che il grasso salga il superficie e si elimina. SI può preparare il tutto il giorno prima. Se no si filtra e basta.

Si rimette il sughetto in una padella pulita a fuoco lento e si aggiungono 2 cucchiai di Gelatina di aceto Balsamico e si fa sciogliere.

Su un piatto di portata si poggiano le costolette tenute in caldo e si versa il sughetto di gelatina .

Io sul piatto di portata ho messo in un angolo le melanzane fritte, nappato le costolette con il sughetto di gelatina e messo il  sughetto restante in una ciotolina, volendo anche individuale, in modo che ogni commensale può condire a proprio piacimento. A me è piaciuto tantissimo. 
E ''pucciavo'' la carne nella mia ciotolina! eheheheh anche xk le mangiavo con le mani... nn sarà una finezza... ma le costolette di maiale, agnello, le alette di pollo e perché no le cosce di pollo, mangiarle con le mani da' più soddisfazione!:-)




con questa ricetta partecipo al contest

  

4 commenti:

  1. Nella mia vita avrò assaggiato l'agnello forse tre volte, non l'ho mai cucinato, ma potrei assaggiare il tuo, ha veramente un aspetto invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto, nn so xk nn ti piace l'agnello, forse x il sapore particolare, ma se usi gli ingredienti giusti sembra di mangiare vitello, è tenerissimo e si mangiano volentieri!
      ciao Grazie :-D

      Elimina
  2. Questa ricetta mi piace molto! La gelatina è valorizzata e l'abbinamento dei sapori mi intriga molto! Ottima la melanzana insieme! Contorno perfetto e secondo me ottimo per equilibrare il piatto! il sapore della gelatine e dell'aceto balsamico smorzano il sapore forte della carne di agnello e la menta regala freschezza! mi piace! Brava!!!
    Grazie mille!!!
    Ema

    RispondiElimina
  3. buonissimo l'agnello, cucinato così poi sembra proprio appetitoso!
    bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina