martedì 12 febbraio 2013

Cuori di Frolla Ricotta e Cioccolato








con questa ricetta partecipo al contest 



In questi giorni ho usato le formine a forma di cuore come nn mai credo, e visto che tra qualche giorno è San Valentino dolci e biscotti a forma di cuore è normale circolano x casa!!!
Avevo preparato questi biscotti domenica.... ma nn ho fatto in tempo a fare foto che sono sparitiii!!!!
Quindi ho dovuto rifare tutto... e va beh.... nn è certo un sacrificio...eehehehehe
Ho fatto praticamente un esperimento e devo dire che è riuscito bene. Ottimo direi.

INGREDIENTI

farina con amido gr. 150- 200
succo di frutta e olio di semi gr.  50 (totale)
rosso d'uovo 1
zucchero a velo  gr. 50
pizzico di sale
 bicarbonato di  sodio la punta di  1 cucchiaino

farcia
 zucchero semolato 
2 cucchiai
ricotta di bufala( o di mucca) gr. 200
cannella in polvere  1 cucchiaino
gocce di cioccolato fondente q.b.
albume 1
codette colorate
zuccherini forma di cuore





@@@@@@@
In una ciotola mettere olio, succo e l'uovo, sbattere un po' e aggiungere farina, zucchero,  bicarbonato,sale.
Ottenere un panetto nn appiccicoso e impastare sul tavolo.
mettere in frigo a riposare  x qualche ora.

Preparare la farcia mischiando  ricotta,  zucchero, cannella e qualche cucchiaio di gocce di cioccolato fondente. Fare riposare in frigo.

Trascorso il tempo di riposo della frolla stenderla con la macchinetta della pasta nn troppo spessa xk il biscotto verrà doppio. Posizionare la tacca della sfoglia alla penultima tacca.


Mettere i mucchietti di farcia alla ricotta sulla pasta, con un pennello bagnarla con l'albume e sovrapporre un 
altro strato di pasta stirata e tagliare con la forma di cuore.

Scaldare forno a 160 C°, coprire la parte superiore dei biscotti x nn farli  colorire troppo, cuocere x 15- 20 minuti.

Sfornare i biscotti, farli freddare e  con un pennello passare l'albume e decorare con le codette colorate e zuccherini a forma di cuore.














7 commenti:

  1. Sono davvero molto carini!!!

    ps. il lievito in scaglie io l'ho trovato in una erboristeria, da me non c'è naturasi ma sicuramente lo troverai...tranquilla!

    RispondiElimina
  2. Ciao Dany! Bellissimi questi cuori, e sicuramente buonissimi...ma cos'è la farina con amido? Conosco lafarina con illievitoma questanon l'ho mai vista...
    Complimentoni anche per la pizza postata qualche giorno fa...golosissimaaaaa!!!
    A presto?

    RispondiElimina
  3. Ciao Pink, esiste una miscela di farina e amido, e proprio del Molino Chiavazza, se vai al supermercato la trovi sicuramente.
    Poi la pizza.... provala, guarda il video, è favolosa davvero, se la provi una volta nn la lasci più!!
    ciao Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ti piacerebbe partecipare al nostro contest "Diversamente Buoni"? Stiamo cercando di raccogliere tante ricette per intolleranti al lattosio, celiaci e diabetici. Inoltre c'è un piccolo premio in palio.
    Qui puoi vedere le regole! Spero ti piaccia!
    http://nsugarplease.blogspot.it/2013/02/diversamente-buoni-i-contest-di-no.html

    RispondiElimina
  5. Ciao Dany...
    ad essere sincera nn mangio ricotta...è l'unico formaggio molle che proprio nn tollero....quindi scusami se questa volta nn proverò la tua ricetta...
    una cosa però mi va di dire...ho visto tutte le ricette di questi giorni...molte a carattere S. Valentino...beh dalle ricette e dalle foto traspare la tua vena romantica...fa un bell'effetto..brava e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cuoca, mi spiace che nn ti piace la ricotta, io la mangio spesso. Per i cuori che ho realizzato in questo periodo, forse xk sono un po' serena, quindi trapela anche nella vita quotidiana! Allora niente cuori x il tuo San Salentino!!??
      Certo nn si aspetta San Valentino x dimostrare amore.. ma in questo periodo diciamo che si calca un po' la mano...eheheheh
      ciao :-)


      Elimina
  6. Ciao Dany!! A seguito delle numerose richieste pervenute, io e Serena abbiamo approfondito il regolamento del contest: si può partecipare con al massimo una ricetta già postata, a patto che venga ripubblicata, per ciascuna categoria (salato e dolce).

    RispondiElimina