mercoledì 20 febbraio 2013

Maltagliati di segale con Bergader e Composta di Fichi



Preparo sempre la pasta fatta in casa, mi piace.Uso anche farine alternative, come questa di segale integrale.
Non divento matta per trovarla, il '' mio market'' ha tutta una serie di farine alternative. Non ho che l'imbarazzo della scelta!
Fare la pasta in casa con una farina priva di glutine nn è facile ma neanche impossibile.

Ho aggiunto qualche cucchiaio d'olio evo e acqua sufficiente a creare un panetto pronto x essere steso, nn uso uova se posso evito...il problema è che preferisco un formato lungo, tagliatelle.. tagliolini... spaghetti...  ho passato con la macchinetta la pasta stesa... contenta di essere riuscita a fare le tagliatelle... ma... x ogni evenienza fatto anche dei maltagliati.... nn si sa mai .. infatti... al momento della cottura.... boom! Le tagliatelle si sono spezzate al contatto con l'acqua!  E va beh!  Ho rinunciato alla tagliatelle! Basterebbe mettere un pugno di farina di grano duro nell'impasto, che contiene glutine, ma x chi e intollerante o allergico al glutine nn va bene!
L'abbinamento del formaggio con la composta di fichi mi sembrava perfetta.... pasta fatta in casa.. un piatto rustico e molto saporito! 

INGREDIENTI
per la pasta
farina di segale integrale gr. 300 ( o altra farina a piacere)
2-3 cucchiai di olio evo
acqua

per il condimento
formaggio bergader gr. 100 ( simile al gorgonzola)

@@@@@@@@@@

Preparare la pasta. In una ciotola mettere la farina , fare un incavo e aggiungere olio e acqua sufficiente a ricavare un panetto nn troppo morbido. Quando gli ingredienti sono amalgamati finire di impastare su un piano.

Lasciare riposare un po', poi stendere con la macchinetta x la pasta spessa qualche mm, la terzultima tacca della macchinetta.
 le tagliatelle sono venute perfette.. ma purtroppo la cottura le ha rovinate.
Per i maltagliati ho tagliato un po' a caso ... rombi ,triangoli..
se no nn sarebbero mal tagliati...eheehehhe


Preparare il condimento. In una padella mettere qualche cucchiaio di latte (o acqua),aggiungere il formaggio bergader a tocchetti e far sciogliere.  Tenere in caldo.

Cuocere i maltagliati in acqua nn salta, assolutamente niente sale xk il condimento e molto saporito.

Scolare i maltagliati servire su piatti individuali e  condire con il sugo di formaggio. Al lato del piatto con un cucchiaino mettere la composta di fichi .
Anche questo un piatto particolare... la sapidità del formaggio e la dolcezza della composta di fichi....


con questa ricetta partecipo al contest






4 commenti:

  1. Ma che bel piatto pieno di armonia e gusto! Io la pasta fatta in casa la faccio pochissimo, e ogni volta che vedo queste creazioni mi voglia di mettere le mani in pasta! Complimenti in bocca al lupo per il contest e felice giornata :*

    RispondiElimina
  2. Ciao Dona, si molto particolare, a me è piaciuto, ma sai questione di gusti! Ma xk hai paura di fare la pasta in casa!? certo se devi stendere la pasta con il mattarello ci metti una vita..e poi ci si stanca... ma con la macchinetta e un attimo! provaci! se ci prendi la mano nn smetti più!
    Grazie x l'imbocca al lupo.. ma la vedo dura... ci sono preparazioni stupende di altre concorrenti... mi limiterò a congratularmi con i vincitori...eheheheheh
    Ciao :-)

    RispondiElimina
  3. Bella la pasta! Fatta molto bene! Per valorizzare l'ingrediente avrei mantecato la pasta anche con la composta di fichi, non lasciandola solo a lato del piatto, ma è comunque un abbinamento molto buono e interessante! Grazie mille!
    Un bacione!
    Ema

    RispondiElimina