martedì 19 febbraio 2013

Quenelle di Ricotta e Confettura di Rosa Canina







con questa ricetta partecipo al contest





Questa ricetta era nata in un certo modo ... poi man mano che allestivo il piatto si è tramutata in un 
finger food... Beh l'idea mi è piaciuta parecchio ! Oltre il fatto che sono state ''spazzolate'' in un baleno!!! 
Una di quelle idee da tenere sotto mano quando c'e una cena o un pranzo improvvisato!

Ho usato della ricotta di bufala xk mi piace parecchio, in alternativa allo ricotta di pecora, che qua al nord manco a pagarla ora si trova come quella siciliana. Quindi mi adatto.. 
L'idea delle quenelle l'ho avuta subito.... poi del come servirla è bastato aprire la dispensa... da me c'è tutto quello che x tanti potrebbe essere strano... ehehehehe 

Per chi nn sa' cosa sono le quenelle o come si fanno, su youtube ho trovato un filmato di 30 secondi...
Ecco, è semplice. Basta provare una volta e si formano da sole senza tanti sforzi.
Le mie sono piccole xk era così le volevo.. 






INGREDIENTI


ricotta di bufala (o di mucca o qualsiasi formaggio morbido da poter formare le quenelle)

Wasa integrali di farina di segale



@@@@@@@@@

Molto semplice la preparazione. 
Su un piatto da portata posizionare i Wasa spezzati a metà,( dipendei dai commensali quanti prepararne).
Spalmare su ogni Wasa un po' di Confettura.  Mettere la ricotta in una ciotola e lavorarla un po' x renderla soffice.
Con 2 cucchiai prendere un po' di ricotta e ripassarli tra un cucchiaio e l'altro, come nel video.
Posizionare man mano che si preparano su i Wasa le quenelle.
Quando sono tutte pronte con un cucchiaio far colare la Confettura di Rosa Canina sulle Quenelle.
 Servire subito.
Io ho trovato l'accostamento delizioso. Dolce .. salato ..e croccante insieme...  :-)







4 commenti: