lunedì 18 marzo 2013

Vellutata di Lenticchie e Germogli




Non so perché, sarà il freddo che ancora persiste, ma ancora mi va di mangiare
qualcosa di caldo e piacevole come le zuppe e le vellutate di legumi.
Tra qualche giorno arriva la primavera, ma dai eri dico a tutti usciamo l'albero di Natale e ricominciamo tutto da capo!!! ahahahah
nn l'albero di Pasqua!
Questa vellutata mi è piaciuta parecchi xk nn ho solo frullato le lenticchie, ma le ho ripassate in un colino..
in modo che venisse più vellutata possibile..infatti così è stato!
Poi l'aggiunta della panna vegetale all'avena ha dato in tocco in più...

L'ho trovata x caso... la mia vita si consuma solo x casi  fortunati e non fortunati!
Ma sempre x caso!ehehehe
Non sapevo manco che esistesse...
 
a volte la soia nn la tollero, saranno le aggiunte che mettono..
e chi lo sa'!
Comunque in questa vellutata ci sta a pennello!!!
ho aggiunto anche dei germogli di lenticchie e di semi di lino...
arriva primavera e bisogna incrementare di vitamine e sali minerali e purificare il corpo....
adesso in casa mia oltre a ''coltivare'' lievito madre si ''coltivano '' germogli!!!
E' semplice prepararli.... 
Ma bando alle ciance... spieghiamo  la vellutata di lenticchie!!!!


INGREDIENTI

lenticchie cotte in casa o precotte( x fare prima)

sale e pepe q.b.
panna vegetale
olio evo
germogli (facoltativi)
@@@@@@

Io cuocio le lenticchie, mettendo anche i vegetali, sedano cipolla ecc. ecc. Non metto patata e pomodoro. 
Ma tutti gli altri vegetali che ho in casa.. tipo come un brodo vegetale... e le lenticchie vengono gustosissime!

Uso sempre la mia ''amica'' pentola a pressione che in mezzora è tutto cotto!

Cotte le lenticchie, le prendo scolate dal brodo, una quantità necessaria, le passo  o le frullo.

Filtro il brodo di lenticchia e metto da parte.

Nel momento che devo servire la vellutata faccio così:
In un pentolino metto un colino a trama fitta e metto le lenticchie frullate, in modo che tutti i residui restano nel colino e nel pentolino la purea di lenticchie.
Aggiungo il brodo filtrato tanto quanto ne serve x creare una crema nn troppo liquida.

Metto sul fornello e faccio scaldare regolo di sale e pepe un po' d'olio( dipende se lo uso in cottura delle lenticchie). Spengo e aggiungo 1-2 cucchiai di panna vegetale.

Metto nelle fondine e aggiungo i germogli.


Con questa ricetta partecipo ai contest










3 commenti:

  1. Ottima idea, oggi fa molto freddo e direiche qualcosa di caldo è quello che ci voleva!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Buona, e davvero liscissima!
    Che figata questa panna!

    RispondiElimina
  3. Molto bella questa vellutata e con le lenticchie si fa un vero pieno di salute ed energia. Non ho ancora trovato questa panna che hai segnalato, sto girando ovunque ma niente....mannaggia!!

    RispondiElimina