martedì 28 maggio 2013

Torta alla Robiola



Questa torta nn è altro che la  cheesecake... a quei tempi nn sapevo dell'esistenza della cheescake,  nn so' a che anni appartenga, '80 - '90 o anche prima , nn lo so', potrebbe appartenere a mia madre.

Non sono sicura della data xk ritaglio e incollo! quindi, vent'anni che è incollata.... ma da quanto tempo ne sono in possesso nn lo so'!

La storia di questa torta, soprannominata ''Quella''... risale a 15 di anni fa.. il 6 ottobre del 1998...

Era il  6° compleanno di mio figlio, prima elementare e come vuole la tradizione si porta la torta a scuola da mangiare insieme a compagni e maestra.

In quella scuola andai volutamente nel senso che volevo che mio avesse una maestra unica, e nn tante come da tradizione dei '' moduli'' tante maestre .. la prima figlia cominciò così a dire il vero era spaesata.. quindi il secondo figlio ho fatto a modo mio... era una scuola con 5 sezioni..quindi dalla 1 alla 5 elementare..

Nel giro di qualche giorno ci si conosceva tutti..... ma torniamo alla torta ''Quella''....

Il giorno prima del compleanno preparai le mie tortine... una al cacao e ''Quella''.

L'indomani le consegnai alla maestra ci avrebbe pensato lei come di solito si fa'.

Il giorno successivo, cioè il 7 ottobre, accompagnando il pargolo a scuola.. mi trovai accerchiata da mamme e maestre che volevano la ricetta di questa torta fantastica!!!! Aiuto!!! come fantastica!!! che aveva di particolare!!!! Anche le bambine, compagne di classe di mio figlio dissero alle proprie mamme che volevano la ricetta!!!! ahahahahaha xk era buonissima!!! La maestra la fece assaggiare anche alle maestre delle altre sezioni!!! Quindi mi trovai un onda di complimenti tra l'altro inaspettata, anche xk di solito io vorrei restare invisibile, nn mi piace farmi notare.... ma in quell'occasione nn fu così!!!

Quindi tornai a casa tutta contenta  a trascrivere la ricetta !

Fu ribattezzata ''Quella'' xk visto il successo ,i miei figli, quando dovevano portare delle torte x qualsiasi ricorrenza volevano ''Quella''.<<Mamma devi preparare ''Quella''>>!!!Io come un automa mi mettevo a preparare...  compleanni, scampagnate, gite al mare e in montagna!!!!'' Quella'' era sempre presente!


Praticamente il piccolo di casa è cresciuto con questa torta dalle elementari fino alle superiori!!! ahahahah

La preparo sempre anche quando ci sono i concorsi  x le beneficenze! Si vende sempre! mai visto tornare indietro neanche un pezzetto!!!! ehehehe

Negli anni ho anche modificato, sostituendo un ingrediente fin dall'inizio, uno ma giusto x caso, che poi è diventato fisso.

Il secondo ingrediente dipende dagli ospiti  che ho, allora ''gioco'' un po'.

Un racconto lungo ... lo so'... ma quando una ricetta ti accompagna x quasi da una vita secondo me lo merita..:-)


INGREDIENTI
 trascrivo la ricetta originale

biscotti secchi  gr 200
burro gr. 100 a temperatura ambiente
robiola gr.200
panna liquida gr. 200
zucchero gr. 150
uova  3
farina 00 3 cucchiai
vaniglia
1 cucchiaio di succo di limone

zucchero a velo x guarnire
Cacao dolce o amaro(facoltativo)
Burro x lo stampo (facoltativo)
Carta forno

@@@@@@@@@@@@@@@@@

La modifica che ho fatto da subito riguarda i biscotti. A quel tempo in casa mia ''giravano '' i galletti, i frollini con lo zucchero sopra, ma poi compravo altre marche sempre con lo zucchero sopra.

Sarà quello che rende questa torta speciale, cioè la base di biscotti e burro.

L' altra modifica è stata , x una versione ''adulta ''di sostituire la panna con la ricotta, diciamo che ha un sapore più rustico. 

Io ho sempre usato panna da cucina che è più densa, quella da montare è troppo liquida.
C'è anche una versione panna da montare U.H.T, no la hoplà o similari, sono già zuccherate, nn vanno bene.
La dose di burro e biscotti mi sembrava poca negli anni... quindi ho aggiunto mezza dose in più.

-------------------
Sbriciolo i biscotti con una bottiglia, tra 2 canovacci, si può usare il frullatore, ma viene troppo fine e a me nn piace.

Impasto biscotti e burro, prendo una teglia con bordo apribile, si può imburrare, ma io la fodero con la carta forno e sono sicura che nn attacca e la sformo perfettamente xk delicata, fodero fino al bordo della teglia, metto il miscuglio di burro e biscotti e livello con il dorso di un cucchiaio. Metto in frigo a far solidificare.

Preparo il ripieno:
in una ciotola lavoro la robiola con lo zucchero, aggiungo 3 tuorli, 3 cucchiai di farina la panna, la vaniglia, il cucchiaio di succo di limone. Rendere il composto omogeneo e aggiungere i bianchi montati a neve delicatamente come di solito si fa!

Prendere la teglia con la base di burro e biscotti ormai solida, versare il composto e livellare delicatamente.

Cuocere a forno statico preriscaldato a 160°C x un ora. Ma dipende dal forno, fare la prova stecchino.

Coprire x evitare che si bruci ! 
Io faccio così:
  metto la torta sulla griglia del forno su qualche ripiano più su metto la leccarda e così l a torta nn brucia l'ultima mezzora la tolgo e porto a cottura. O se no mettere una teglia di circonferenza più grande in modo che nn tocchi la superficie della torta.

Mettere un foglio d alluminio nn v bene xk ''cade'' sulla torta e compromette l'omogeneità. 
Anche xk nn si capovolge una volta cotta.

Una volta cotta fare raffreddare dentro la teglia a temperatura ambiente, porre in frigo sempre dentro la teglia x qualche ora.

Dopodiché è pronta x essere sformata, si posiziona su un piatto da portata, si cosparge di zucchero a velo e volendo fare una figura con gli stencil a piacere con il cacao in polvere dolce o amaro.

Si tiene in frigo xk in questo modo la base resta compatta, ma fuori frigo nn succede niente.

Se si deve tagliare in porzioni x essere trasferita in un contenitore meglio farlo quando è ben fredda!!!







con questa ricetta partecipo ai contest


I love cheese cake
Una Fetta di Paradiso














9 commenti:

  1. mia cara Danyyyyyyyyyyyyy...ma che meraviglioso racconto ahahahahahahahah "quella" ha fatto storia allora...mi meraviglio che ancora nn lavori in casa su richiesta a preparare torte...secondo me avresti un successone eh...io sarei la prima a ordinare ahahahahahah
    Allora la torta se nn metti la ricotta è facile che l'assaggio ma se così nn fai...beh quando vieni da me nn portarmelaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ahahahahah
    Dany ma forse nn l'hai saputo ma a milano la settimana scorsa c'era una specie di fiera delle wonder caker...io abito lontano ma tu da là dove abiti potevi andarci...hai saputo niente?...la tua torta "quella" avrebbe fatto furoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    un abbraccio forteeeeeeeeeee ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cuoca...si, si può mettere solo panna... anzi credo venga deliziosa... se un giorno dovessi venire da te.... torta nn ne arriva...la mangerei strada facendo..aaah troppo irresistibile!!! .. poi x quanto riguarda il festival di milano ti ha risposto Lucia... ahahahah si eravamo presenti!!!! e ci siamo divertite ad ammirare le fantastiche torte ... anzi se vai nel suo blog ce nè parecchie da vedere!!!
      Per fare la torte da vendere è un po' complicato... al momento nn mi sento pronta!!! ahaaah
      ciao grazie :-)

      Elimina
  2. mamma mia che favola e che bella la storia di "quella" ormai la posso definire anche la mia torta di compleanno??? prendo e porto via!

    condivido subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Artù, se ti piace la puoi considerare al tua torta di compleanno!!! Ho voluto decorarla con delle rose di pasta di zucchero.. poi ho pensato ... maggio è il mese delle rose!!! a volte faccio le cose senza rendermi conto!!! L'istinto!!!
      Anche se ero mezza febbricitante... diciamo che dopo la preparazione della torta sono andata KO ahahahah.. finita in tempo!! meno male, sono contenta della torta ben riuscita e anche alla partecipazione al contest!
      Ciao Grazie :-)

      Elimina
  3. Ma che spettacolo di racconto Dany!!! E anche "Quella" deve essere uno spettacolo! AHAHAH

    PS: Per la cuoca imperfetta.... Ci siamo andate insieme a MILANOOOO! Se vedi le foto che ci sono in giro (o anche sul mio blog...) c'è anche lei!:-)

    In bocca al lupo Dany per il contest di Artù!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lucia, penso che ogni ricetta abbia una storia da raccontare.. questa penso sia una bella storia, ha del passato... e mi piace questa cosa!!! Non so se diventerò mai nonna!!! ma al meno sarà la torta di mamma Daniela!!! eheeehe

    Poi, grazie x interagire con le mie public relations!!ahahahah Ci siamo divertite.. tante chiacchiere.. anche troppo poche!!! eehehehe
    Grazie x l'imbocca al lupo, ma ci saranno tante ricette più interessanti!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Dany va benissimo, la inserisco e in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Sembra buonissima!!! Complimenti cara! =)

    RispondiElimina
  7. Buonissima..la cheesecake mi piace sempre e la faccio sapesso quando la devo portare in regalo...ma senza il tuo successo..
    Un abbraccio!

    RispondiElimina