venerdì 1 marzo 2013

Crepes con Farina di Riso Spinaci e Besciamella


Queste crepes le preparo così da anni, sono leggerissime, sia  salate che dolci.

Ci si alza da tavola così leggeri che viene voglia di sedersi a mangiare di nuovo!!! ehehehehe

Non ci sono latticini, l'unica fonte di proteine è l'uovo, ma nn ho ancora trovato come sostituirlo almeno x fare lo crepes. Ma penso che usando solo l'albume potrebbe essere ancora più leggera!

  La farina che uso è quella di riso, ma va bene un altra farina senza glutine.

O alternativa al frumento , kamut, farro, avena, dipende dalle intolleranze.

Io provate quasi tutte e vanno bene.

Per il  ripieno  ho usato gli spinaci, il più delle volte erbette, ma nn le ho trovate e ho ripiegato con gli spinaci.

La besciamella è vegetale, olio, acqua, farina di riso e sale.

Nel ripieno di solito si mette la ricotta, ma senza ricotta e mettendo la besciamella sono ottime.

Chi è intollerante al lattosio questa ricetta credo vada bene.

Ma anche x ci ha intolleranza al glutine. Con una ricetta si salvano le 2 categorie.

Chi è allergico all'uovo no. Ancora alla  crepes vegana nn ci sono arrivata... ma mai dire mai....ehehehe

INGREDIENTI

Per le crepes

 uovo 1
farina di riso gr. 60
acqua gr. 125
olio evo o di semi 1 cucchiaio 
sale 2 pizzichi
( questa preparazione va bene anche x le crepes dolci, sarà il ripieno a fare la differenza)

Besciamella

acqua gr. 500
olio gr. 30
farina di riso  gr. 50
sale q.b.
pepe bianco o noce moscata (facoltativo) io nn metto niente


Per il ripieno

spinaci  o erbette gr. 500- 700
besciamella 
olio evo  2-3 cucchiai
1-2 spicchi d'aglio
sale q.b.

@@@@@@@@@@



Preparare la pastella x le crepes mettendo tutti gli ingredienti in un contenitore alto, frullare con il frullatore a immersione o uno sbattitore elettrico.

Lasciare riposare x un po'. io anche qualche ora.

Preparare la besciamella come di consueto.

Preparare gli spinaci nel seguente modo. Lavare x bene gli spinaci e lasciare un po' d'acqua.

In una larga padella mettere olio e l'aglio schiacciato, aggiungere gli spinaci grondanti d'acqua, salare e fare appassire.Portare a cottura.

Cotti gli spinaci eliminare l'aglio, metterli in un contenitore e aggiungere qualche cucchiaio di besciamella.

Preparare le crepes  come di consueto.

Quando è tutto pronto mettere un po' di ripieno di spinaci e besciamella sulle crepes e arrotolare.




adagiare le crepes su una pirofila adatta al forno
  nappare con la besciamella resa un po' liquida aggiungendo un po' d'acqua e aggiustando di sale


Per nn lasciare proprio bianca la preparazione frullare un po' di farcia  o solo spinaci 
e versarla sulle crepes, x dare un po' di colore, visto che n si usa formaggio x gratinare

mettere in forno x mezzora a 180 C° 
coprire la parte superiore x nn far colorire troppo

Qui in casa li mangiamo volentieri anche con  con altri ripieni,tipo i funghi,
stesso procedimento degli spinaci, magari mettendo x ultimo del prezzemolo tritato.
Difficile che qualcuno si lamenti,mai nessuno a dire il vero.
Sono leggere, forse xk nn sono preparate con burro e latte.
Quindi anche se si vuole fare un ripieno a base di proteine verranno sempre leggere.


Con questa ricetta partecipo al contest 













8 commenti:

  1. e se ti dicessi che in cucina ho tutti gli ingredienti per questa prelibatezza culinaria?
    Bravissima !
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, ti assicuro che sono buonissime, io ne vado matta, a volte anche con semplici ingredienti si riesce a fare dei piatti buoni, senza caricare troppo di calorie, a mio avviso eh! Anche xk sto attenta a nn mischiare proteine e cereali. ma nn sempre si può!
      ciao grazie :-)

      Elimina
  2. come sai cara Dany nn vado matta x le verdure....nel senso ke nn ne mangio proprio ahahahahahah
    cmq volevo dirti che la pizza di ieri era la fine del mondo....ma l'impasto ancora di piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù ahahahahaha
    pensa ke ne è rimasto un pò e io....ehm....dopo la pizza ho finito x mangiarlo ahahahahahahahah
    stamattina mi sono alzata pure affamata...effetto collaterale? ahahahah buon week end mia cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuoca ..Cuoca.. delle mie brame... ma che mi combini!!!!ahahaha certo che ti viene fame! Non lo sai che abusare di Glucidi ti viene una fame da lupi!!!!??? quindi controllati!!! se no dove la metti la prova costume!!! ??? ahahahah forse farai la prova copri costume! io con quella vado bene!!! ahahaha

      Elimina
    2. mia cara dany....la faremo insieme la prova copri-costume e vedremo che starà meglio...o peggio ahahahahaha...ci sarà da divertirsi....e anche molto ahahahahahah

      Elimina
  3. Una bella ricetta leggera e tutto sommato semplice| In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  4. ciao cara!
    Passa sul mio blog, c'è una sorpresa per te!!
    Bcioni
    Jo

    RispondiElimina
  5. Interessante, adoro fare le crepes ma senza glutine non ci ho mai provato... mi metti proprio voglia di farle domani!!! Grazie e a presto!!!

    RispondiElimina