domenica 28 ottobre 2012

MINI QUICHE LORRAINE






Adoro le torte salate, e la quiche lorraine  è un classico.
Poi di origine francese, 
Mi piace presentare in tavola cibo di altre nazioni,
per variare il menù di tutti i giorni senza aspettare le grandi occasioni.

Invece di fare la solita torta salata grande da tagliare a fette ho preparato delle mini quiche da mangiare in un boccone!! ahah

Io però ho sempre il brutto vizio di cambiare gli ingredienti .. al posto della pancetta  ho aggiunto lo speck .... beh fa la differenza, a mio parere è più saporito, al massimo metto il bacon a fette tagliato a pezzetti, in casa tengo  bacon a fette o lo speck.

Gli ingredienti sono pochi, ma volendo si possono aggiungere dei vegetali...zucchine grattugiate, piselli, funghi trifolati... melanzane fritte o grigliate.... ma anche salumi ..salsiccia.. e oltre il gruviera si possono mettere altri formaggi... insomma si può tutto con le torte salate.

Oggi  ho solo messo gli ingredienti tipici.

Pasta brisè 
 Con questa dose vengono 4- 6 mini quiche(dipende dalla grandezza delle formine)
Farina           gr. 200
Burro freddo gr.  90
Acqua          gr. 70-80
Sale             gr.     5

Impastare la farina con il burro, sale , tipo sabbia, aggiungere  l'acqua,la (la quantità di acqua  dipende dall'umidità della farina) ottenere un composto omogeneo. Mettere il composto dentro un sacchetto per alimenti o pellicola e tenere in frigo per 2 ore.

Ripieno di giallozafferano
Il mio ripieno per 6 quiche

100 ml di panna liquida UHT
1 uovo
50  gr. di gruviera grattugiato ( ma anche emmental o similari)
qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
100 gr. di pancetta dolce o affumicata (io usato speck)
sale e pepe q.b.
@@@@@@@@@@


Preparare il ripieno mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti, miscelare e mettere da parte.
Trascorse le ore di riposo della brisè, spianarla a un altezza di 3-4 mm.   Foderare le forme con la pasta brisè, bucherellare il fondo e i lati con i rebbi di una forchetta, ricoprire di alluminio mettere dei ceci secchi e fare una prima cottura di 10 -15 minuti a 180°C.

Si può usare una pirofila grande invece di forme singole. 

Togliere  dal forno le mini quiche,eliminare ceci e alluminio, dare  una rimestata al ripieno e riempire i'' gusci ''di pasta brisè, rimettere in forno fino a doratura del ripieno, circa 10- 15 minuti. dipende dal forno, il mio è statico.
  
Nel rifare la ricetta ho dimenticato di cuocere la brisé da sola nelle forme, devo dire che il risultato è stato ottimo ugualmente, le ho tenute in forno per mezz'ora a 190°C.




Buone come antipasto ma anche come secondo piatto servito con insalata. :-D

-Nella ricetta di giallozafferano nn sò perché fanno bollire la pancetta, forse per sgrassarla. io al massimo la metterei a tostare in una padella antiaderente x renderla croccante, qui  mi sono dimenticata di fare questo passaggio, ma non è una cattiva idea.










4 commenti:

  1. Ciao Dany, queste sono perfette per il contest! E anche per essere gustate... che ne é avvanzata una per la mia colazione? Aggiungo subito la tua ricetta alla lista. Grazie mille per la perseveranza nel voler partecipare, mi fa veramente piacere. Baci

    RispondiElimina
  2. ahahahah Elle ti piace la colazione salata!!! ??? si giusto una è rimasta xk mangiarle tutte insieme nn mi pare il caso!!! ahaha si si ho la testa dura.... nn avrei mai rinunciato !!!
    ciao Dany ;-D

    RispondiElimina
  3. Che buone!
    mi hai fatto venir fame!!!

    A presto

    Monica
    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  4. Ciao Deny! Sono passata a vedere la ricettina per il prossimo Quanti Modi.... Beh... ti dirò, la quique Lorraine è una delle mie preferite... ahahah... eppure non la preparo mai! Bene, questa è l'occasione per farla! :-) Baci Baci!!!

    RispondiElimina