martedì 5 febbraio 2013

Panini Morbidi al Latte



con questa ricetta partecipo al contest





Mesi fa nel blog di Flò - Capricciosa e Pasticciona  ho scoperto questi panini  fa-vo-lo-si!!!
Ho provato tante ricette ma nessuna mi soddisfaceva, xk dopo un giorno diventavano duri... e nn andava bene x niente! Qualche giorno fa mi sono messa all'opera.! Beh diciamo che appena usciti dal forno li ho'' dovuti'' testare... quasi mi scotto ..ahahaah ... ma dovevo controllare la cottura!!! ahahaa Cmq .... diciamo che nn ho fatto in tempo a fare foto, xk un po' l'abbiamo mangiati e un po' li ho regalati. L' ho rifatti e stavolta fatto foto quasi subito, prima che sparivano. A casa mia se qualcosa piace sparisce, nn si sa come e  quando.

 Copio e incollo la ricetta di Flò xk nn ho cambiato niente, nn ho messo i semi, e ho usato il latte in polvere xk l'avevo in casa, L'ho trovato all'Esselunga. Mi è servito x fare il gelato l' estate scorsa.
Vanno bene x farcirli con salumi o marmellata e la tanto sospirata Nut... sono  fatti apposta x la Nut...ehehe. Sono  i tipici panini da buffet ..... ma poi sono morbidissimiiii come quelli del panettiere!!!A pensarci vanno bene x gli hot-dog e gli hamburger
.Quasi quasi .... Panini di Poldo (30 maggio 2013... ho partecipato a un contest è ho vinto proprio con questi panini versione saltata.... mi sono divertita un sacco sia a preparare che a mangiare!!! eheheh )

X fare i panini rotondi -perfetti ho usato la tecnica di Vittorio questo è il suo canale youtube si vede come preparare i panini, provati anche i suoi... ma nn mi sono piaciuti tanto... questo il suo il blog viva la focaccia.com
 una volta imparata la tecnica si diventa bravi, panini tondi perfetti!
Ma lui è un Maestro ha le mani d'oro.



INGREDIENTI


  • 250 GR DI FARINA 00
  • 250 GR DI FARINA MANITOBA
  • 230 GR DI ACQUA
  • 50 GR DI LATTE IN POLVERE (oppure 50 gr di latte liquido e 200 gr di acqua)
  • 50 GR DI OLIO DI SEMI
  • 1 e 1/2 CUCCHIAINO DI SALE
  • 1 e 1/2 DI ZUCCHERO
  • 1/2 CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA

@@@@@@@@@

30 maggio 2013
la prima lievitazione la faccio durare un po' di più, metto  impasto in forno tiepido spento e alcune ore. Forse xk quando li ho preparati era inverno e la mia cucina un po' freddina... 
Poi do' la forma e lascio lievitare fin quando nn li vedo ben lievitati tondi  tondi e alti, anche xk la lievitazione continua durante la cottura, quindi sarebbe bene pesarli, 50 -60 gr. sono l'ideale.

Preparando spesso questi panino ho trovato un altra soluzione x renderli ancora più morbidi.

Metto una teglia di acqua sulla base del forno, la tolgo gli ultimi 10 minuti x finire la cottura.

copro anche la parte superiore in modo che nn prendano colore troppo facilmente. Metto la leccarda sul ripiano superiore,così i panini vengono coperti e cuociono ugualmente, tolgo gli ultimi dieci minuti di cottura, x terminare la cottura



Sciogliere il il lievito nell'acqua, inserire lo zucchero , 
il latte in polvere e l'olio di semi.
Unire le due farine ed aggiungere il sale. 
Versare la parte liquida e iniziare ad impastare, attendere 10 minuti 
ed impastare nuovamente
in modo che il composto si lisci.
Far lievitare fino al raddoppio.
Formare delle palline di gr 50/60 bagnarle con acqua 
e passare su semi di sesamo, si lino, di papavero o di zucca.
Lasciare lievitare ancora un ora e spruzzare con acqua 
o coprire con pellicola trasparente in modo
che la superficie non si secchi.
Infornare a 180 C° per 20/25 minuti.






2 commenti:

  1. ...e con questa ricetta ti dico Grazie e ti abbraccio per avermi inviato così tante ricette...grazie grazie grazie Dany.
    Vale

    RispondiElimina
  2. Dany questa ricetta e' versatile e preziosa , la testero' di sicuro.
    Grazie per le tue belle ricettine, le ho messe in lista nel contest.
    Ciao, Vivi.

    RispondiElimina