martedì 12 marzo 2013

Panini di Poldo


Eccomi qua con altra preparazione nn tanto elaborata, se nn x i panini al latte, che ormai 
sono diventati parte di me!!! eheheehe
io mi limito a prepararli.... quello che se li pappa è mio figlio!
Certo , ogni tanto qualcuno lo ''addento '' anche io, sono troppo buoni!!!
Lui li mangia in tutti modi.. Poi appena sfornati sono  deliziosi.. Non si resiste..
da un po' di tempo pensavo di farli in modo salato.
Allora quando si è presentata l'occasione ho pensato a Poldo!!!!
Mi divertivo un sacco vedere Poldo che si rimpinzava di panini... 
Come lo invidiavo!!! Già guardarlo mangiare quei vassoi di panini mi dava soddisfazione!!!

 Poi lui è tanto simpatico.... bello tranquillo mangia i suoi panini e nn pensa a niente!
se nn ai panini!!! eeheheheh





La ricetta dei panini e sempre la stessa. Posto gli ingredienti 
anche se al più presto vorrei modificare qualche ingrediente, tipo sostituire il latte e lievito madre invece di lievito di birra. Devo fare esperimenti!!!


INGREDIENTI
  • 250 GR DI FARINA 00
  • 250 GR DI FARINA MANITOBA
  • 230 GR DI ACQUA
  • 50 GR DI LATTE IN POLVERE (oppure 50 gr di latte liquido e 200 gr di acqua)
  • 50 GR DI OLIO DI SEMI
  • 1 e 1/2 CUCCHIAINO DI SALE
  • 1 e 1/2 DI ZUCCHERO
  • 1/2 CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA
  • Sciogliere il il lievito nell'acqua, inserire lo zucchero , 
    il latte in polvere e l'olio di semi.
    Unire le due farine ed aggiungere il sale. 
    Versare la parte liquida e iniziare ad impastare, attendere 10 minuti 
    ed impastare nuovamente
    in modo che il composto si lisci.
    Far lievitare fino al raddoppio.
    Formare delle palline di gr 50/60 bagnarle con acqua 
    e passare su semi di sesamo, si lino, di papavero o di zucca.
    Lasciare lievitare ancora un ora e spruzzare con acqua 
    o coprire con pellicola trasparente in modo
    che la superficie non si secchi.
    Infornare a 180 C° per 20/25 minuti.
    Di solito con questa dose preparo circa 18 panini piccoli, li ho fatti più grandi ne vengono meno una decina. Da me durano 2 gg, ma si possono congelare, così sono freschi un ogni momento.
    Io questa soddisfazione di congelare nn l'ho avuta!! ahahahahah
    Anche xk se passa qualche giorno restano morbidi, nn si seccano facilmente.



Per farcire c'è l'imbarazzo della scelta.
Ho preparato un vassoio, 
si kx poi abbiamo fatto self service,
ho messo la classica caprese mozzarella e pomodoro,
hamburger invece di carne ho preso della salsiccia condita e ho formato 
l'hamburger,
bistecchine di pollo impanate, ma le ho bagnate nell'olio invece dell'uovo,
fette di bacon passare in padella x renderle croccanti.
Avevo preparato una bistecchina di pollo alla griglia, ma 
nella confusione ho dimenticato di metterla nel vassoio!!
poi maionese e senape, io in casa ho quella di Digione, gusto forte,
nn ho  ketchup
ma si sa che sta benissimo!!
quando è il momento di farcire prendo il panino lo divido a metà e lo passo sotto il grill del forno, 
io alcuni li olasciati troppo e sono un po' scuri... ma nn so stare ferma... ehehee sempre 3 cose alla volta devo fare!!!
 il panino che ho fatto x me è questo.

Spalmato di maionese entrambe i mezzi panini,
foglie di lattuga, 
bacon bello croccante


bistecchina pollo  panata,
1 fetta di pomodoro,




Una fetta di Emmental 


un'altra fetta di lattuga e il mio panino alla Poldo è pronto!!!

Mi sono divertita a mangiare prima xk era grande...eheheheh e poi pensavo a Poldo!
Questo il classico mozzarella e pomodoro, che con un po' di maionese 
sa buonissimo!!!


I paninozzi belli imbottiti,
in alcuni ho messo i semi si sesamo,
quasi alla fine della cottura, spennellato con dell'albume che giaceva in frigo, e poi messo su i semi,
con l'albume stanno fermi.
Anche semi di papavero o girasole, zucca....
cumino... posso scrivere fino a domani..eheheh

Con questa ricetta partecipo al contest 





12 commenti:

  1. I panini sono buonissimi, da piccoli chiamavamo Poldo mio fratello che era ghiotto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela, penso che Poldo sia indimenticabile giusto x i suoi panini!!! eheee

      Elimina
  2. Che bello poldo!!!! E i suoi panini hanno sempre fatto tanta invidia anche a me. Hai scelto anche ottime farciture: mi è Piaciuta tantissimo quella con bacon croccante.
    Brava complimenti tanti baci

    RispondiElimina
  3. Che bello poldo!!!! E i suoi panini hanno sempre fatto tanta invidia anche a me. Hai scelto anche ottime farciture: mi è Piaciuta tantissimo quella con bacon croccante.
    Brava complimenti tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, si buonissimo!! troppo grande !!! nn riuscivo a mangiarlo!!!ahahahah

      Elimina
  4. Sono veramente perfetti e pronti per la prima scampagnata di primavera. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, si davvero! solo che sulla neve li mangiamo sti panini!!! uff altro che primavera!!!!

      Elimina
  5. Poldaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ahahah Danyyyyyyyyyyyyyyy i panini sono fantasticamente buoniiiiiiiiiii ahahah e nn preoccuparti ke il ketchup lo porto io ke ne sono ghiotta ahahahah
    eh si il buon poldo nn dava fastidio a nessuno...stava tranq a mangiare tutti quei panini uno più buono dell'altro...quanto l'ho invidiato ahahahahah
    allora cara mia Polda quando ci vedremo nn faremo altro ke mangiare questi panini ahahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cuoca! mi hai ribattezzata!!! ahahahaha Polda!!!
      allora quando ci vedremo devo portare i panini!!!??? si ma io la maionese vegana ci metto eh!!! ahahahaha

      Elimina
  6. Ma mi stava sfuggendo questo post...ah ha ah!!! Bellissimi, sia i panini che Poldo!! Hai avuto un'idea simpaticissima e i panini sembrano davvero buoni, aspetto la versione con il lievito liquido!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaa Pink!!! sto studiando eh!!! in frigo staziona un contenitore di licoli....mah.. sono scettica!!! ahahahahah ma sicuramente li vedrai... data da destinarsi..ahahahahah
      grazie ciao :-)

      Elimina
    2. T'invito a vedere i miei e la mia fonte, mi sono riusciti buoniiisssiiiimiiiiii!!!!

      Elimina