venerdì 15 marzo 2013

Maionese Vegan - maionese senza uova


Una ricette veloce veloce!!!! Diciamo fatta x prova e riuscitissima!!!

 Da un po' leggevo di questa maionese senza uova... nn ero scettica, anzi curiosa.

 Per le uova, come tanta cose che mangiavo prima, devo tenerle lontane.

 Adesso che arriva Pasqua nn vuoi fare un tramezzino con la maionese!!??? nooo!!! non sia mai... :-)

Anche xk le uova si consumeranno, a me piacciono un sacco!!! Quindi se già evito la maionese con le uova... mi sento meno in colpa..eheeeheehhe

Allora mi sono detta... proviamo.... Ho visto i video e anche i blog che preparano questa maionese... nei video c'è da ridere... si fanno delle cose che poi secondo me rivedendo io nn pubblicherei... ma ognuno... ovviamente fa come gli pare...comunque... al solito arrivo alle mie conclusioni personali... fatto un po' di testa mia e un po' seguendo ''tutti'' !!!!

Gli ingredienti sono pochi e a mio vedere, alcuni facoltativi.

INGREDIENTI

latte di soia o altro latte vegetale   ml 100    ( alcuni dicono no di riso)
olio di semi o di oliva  ml 200
pizzico di sale
curcuma mezzo cucchiaino
 mostarda o senape quantità a piacere
succo di limone o aceto di mele  1 cucchiaio

@@@@@@@@@@@@@



Nel bicchiere del frullatore metto il latte di soia e iniziare a frullare aggiungendo a filo l'olio.

Mi sono fermata ogni tanto x controllare la consistenza... qualcosa è cambiato a metà aggiunta d'olio... quindi ho messo la mostarda( è forte come sapore, la senape è più delicata) Il succo di limone il sale e un po' di curcuma, ma secondo me è facoltativa, forse serve x darle un po' di colore.

Continuo a frullare aggiungendo tutto l'olio a filo. Ad un certo punto il frullatore nn va più.
La Maionese ha la consistenza giusta!!!!

Non potevo credere che ero riuscita a montare!!!

Quindi .... ricetta maionese alternativa pronta!!!!  :-)

Adesso devo solo sostituire le vecchie ricette a base di maionese con uova con questa.
mmmmm è troppo buona...

A saperlo prima... Non la mangio mai!!!! ahahaa adesso che ho scoperto l'acqua calda....ahahaah
giù di maionese vegan....ahahaaa ma sempre con parsimonia..... quello che fa ingrassare è l'olio.... o con uova o senza... ancora la maionese a base d'acqua nn l'hanno inventata...ahahahhah

Io ho usato il frullatore, tanti usano il frullatore a immersione........ ma il frullatore secondo me è più potente e ingloba più aria.



5 commenti:

  1. Dany grazieeee, amo la maionese ma non la faccio in casa per via delle uova crude, provo subito!!!!

    RispondiElimina
  2. Ti è venuta benissimo! Anche io hoprovato a farla, non ho problemi particolari ma ero curiosa, e devo dire che l'ho trovata migliore in questa versione, più delicata...
    A presto!

    RispondiElimina
  3. ahaahaha Mariangela, a me piace, anche se nn è la vera maionese.. e come dice Pink è migliore dell'originale, ma sai dipende dai punti di vista e dalla mente ''elastica ''... provare nn costa niente... con tutto quello che ci fanno mangiare le industrie, vuoi che nn provavo questa!? almeno qua so ''cosa'' c'è dentro... eh!!! :-)
    Grazie ragazze x la visita! :-) smack!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao..io l ho fatta con latte di mandorla..buonissima!!!! Ma hai parlato di acqua calda scoperta..che vuol dire!

    RispondiElimina
  5. Ciao..io l ho fatta con latte di mandorla..buonissima!!!! Ma hai parlato di acqua calda scoperta..che vuol dire!

    RispondiElimina