giovedì 25 ottobre 2012

Torta di Compleanno Autunnale...

Torta di Compleanno


Questa è la torta di compleanno di mia figlia....
era da tempo che lei aspettava una torta così..
anche xk ne ho fatte altre x altri compleanni e lei si lamentava xk nn era mai il suo momento!!!
ahahaah così l'ho accontentata....
e devo dire... che mi dispiaciuto mangiarla!!! ahahah
era bella davvero.
Mi sono divertita parecchio a realizzarla!
si mangia tutto xk è fatta con cioccolato plastico.
Lo preferisco alla pasta di zucchero, che è troppo dolce a mio vedere,
poi i gusti sono gusti.
la pasta di zucchero si secca velocemente , il ciocco plastico no,
alcuni lo ripongono in frigo, io in dispensa, se ne resta.


INGREDIENTI


FARINA 00 gr.  200
MANDORLE MACINATE  gr. 100 (ridotte in farina)
ZUCCHERO  gr.  250
LIEVITO MEZZA BUSTINA
uova 4
LATTE  7 CUCCHIAI
OLIO    7 CUCCHIAI
AROMA VANIGLIA
 UN PIZZICO DI SALE
@@@@@@@@@@


In una ciotola sbattere con uno sbattitore elettrico 4 tuorli e 2 albumi con lo zucchero. montare tutto x bene.
Un po' alla volta aggiungere la farina setacciata alternando con la farina di mandorle , l'olio e il latte. Aggiungere il lieviti setacciato  e l'aroma vaniglia( anche della scorza di limone grattugiata).
a parte montare i 2 albumi rimasti a neve con un pizzico di sale. Aggiungere al composto preparato in precedenza a cucchiaiate delicatamente incorporando dal basso verso l'alto senza farlo smontate.

Versare in una teglia di 24 cm di diametro imburrata e infarinata, infornare in forno statico x 50 m a 200°C.
Fare la prova stecchino.

Una volta cotta fare raffreddare e tagliare in 4  dischi.
Io lh'ho farcita con una crema a base di latte di soia e maizena, senza uova,questa è la ricetta:

latte vaccino o di soia gr. 500
maizena ( o frumina, sarebbe amido di frumento)  gr.70
zucchero gr. 100
vaniglia e un pezzetto di  scorza di limone
un pizzichino di sale(facoltativo)

-In un pentolino mettere la maizena e lo zucchero il sale e aggiungere il latte a filo facendo in modo che nn si formino grumi, aggiungere il latte molto lentamente. Aggiungere la scorza di limone e mettere sul fuoco dolce fin quando nn si rapprende, rimestare continuamente, spegnere e lasciare raffreddare. io ho diviso a metà la crema e ho messo in una parte un cucchiaio di nutella.


Le torte sono 2, una di  24 cm e una un po' più piccola che viene appoggiata su quella più grande.
quella grande l'ho farcita con la crema bianca, quella più piccola con la crema alla nutella.


Per rivestire le torte ho usato del cioccolato plastico. La torta grande con il cioccolato plastico di colore verde, che si ottiene con il cioccolato bianco colorato di verde, e quella più piccola con cioccolato plastico con cioccolato plastico fondente.
Le foglie, sono anche loro di cioccolato plastico di vari colori, ho rivestito anche le candele a forma di numero.








11 commenti:

  1. Ciao Dany!
    Mi piace molto! Brava...
    Il cioccolato plastico...non l'ho mai usato, devo provare anche a me non fa impazzire il gusto della pdz....

    A presto

    Monica

    RispondiElimina
  2. P.S.
    Volevo aggiungermi tra i tuoi lettori fissi...ma non trovo dove!

    RispondiElimina
  3. Ciao Luca Monica, ahahhha nn C'è... nn so come si aggiunge, magari provvedo. ciao grazie
    Dany

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri a Morena. È quasi coetanea della mia sorellina che ieri ha fatto i 25. Anche io le ho preparato una torta, però ho usato la pasta di zucchero. In effetti si é seccata piuttosto velocemente, però non era male. La tua invece é stupenda, sembra quasi disegnata! Bravissima!
    Per il contest, mi dispiace ancora tanto :(

    RispondiElimina
  5. Dany!!! Scusa se ti scrivo ora, ma non ero a casa e non avevo il pc con me...scusami!!! E' questa la torta per me :)?!?! Perché mi hai lasciato il link al blog e non alla ricetta, ma immagino sia questa :)!!! Se è così va benissimo! Se aggiungi banner e link anche a Noberasco è perfetto!!! Io intanto la inserisco!!! Grazie mille e scusa per il ritardo!!!
    E, sempre in ritardo, auguri alla tua bimba!!!
    Un bacione
    Ema

    RispondiElimina
  6. Che tonna! Che poi tanto bimba non è...tua figlia ha la mia età :)! Ma si sa che per voi mamme noi siamo sempre delle bimbe :)!!! Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  7. Ciao piacere di conoscerti! mi piace moltissimo questa torta che hai proprio postato il giorno del compleanno di mio marito ^_^ mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa da me :))
    in bocca al lupo per il contest e felice giornata :*

    http://leamichedidona.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Un bellissimo dolce autunnale! Brava Dany! Abbiamo pubblicato la foto in un album creato sulla nostra pagina di Facebook (https://www.facebook.com/Noberasco). E stiamo pensando anche a una piccola sorpresa extra per la ricetta che riceve più “Mi Piace” :-)

    RispondiElimina
  9. Che bello, tua figlia si chiama come me!!! E mi prendo anche io gli auguri per il mio compleanno!!! Faccio finta che questa torta sia tutta per me!!!
    Sei simpaticissima sai??? Sono felice di averti conosciuta!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. E' meravigliosa!!! complimenti! Bravissima!

    RispondiElimina