mercoledì 6 febbraio 2013

Chiacchiere di Carnrvale





In questi giorni sono sicura che in quasi tutte le case c'è profumo di aromi e nuvole di zucchero al velo!!!
aahaah. Ognuno ha la sua ricetta fidata.. La mia, chissà dove l'ho messa l'anno scorso e quest'anno ho dovuto cercarne una simile in rete, ho trovato questa ricetta di Maria - Comm'è amaro stu ppane senza burro, ma con liquore e vino bianco.

INGREDIENTI
farina gr. 500
uova 4
1 cucchiaio di zucchero
sale un pizzico
olio semi 1 tazzina
vino o grappa 1 tazzina
1 limone e 1 arancia grattugiati(scorza) bio
vaniglia( io messo semi bacca di vaniglia)
liquore dolce a piacere 2 cucchiai( limoncello, rum da pasticceria, strega)
olio di semi di arachide x friggere
zucchero al velo
cioccolato fondente al 70%

Impastare tutti gli ingredienti e mettere a riposare in frigo.Io x tutta la notte.




Trascorsa l'ora di riposo stendere col la macchinetta



x fare la mascherina allargare un po'
in modo che entri la forma

con un taglia pizza segnare la sagoma


con un coltellino affilato incidere gli occhi


con altre strisce fare le classiche chiacchiere


friggere le mascherine in un tegame basso e largo

mettere a sgocciolare su carta assorbente


far fondere il cioccolato fondente
mettere in una sac a poche e con un beccuccio sottile fare le decorazioni
io ho usato il beccuccio della Wilton n°3
Spolverizzare di zucchero a velo come se nevicasse!!!
ahahah




Buone e belle anche quelle di Barbara - Un giorno senza fretta con le sue stelle filanti e coriandoli
 e anche  le Bugie di Monica e Luca - di Fotocibiamo.....

Secondo me ci saranno post con chiacchiere, bugie e cenci in ogni angolo!ahahaa
Nonostante nn ho più bambini x casa mi sono dilettata a fare le Mascherine; in rete di Mascherine dolci decorate ne ho trovate un sacco!

Io ho fatto un fai da me.. nel senso che ho scaricato la mascherina,stampata, ritagliata, poggiata sull'impasto tirato e tagliato la sagoma usando un taglia pizza! e gli occhi con un taglierino.
Fatto !!!! poi fritte e decorate con cioccolato e zucchero al velo!





Adesso è Carnevale!!! ahahahah
con questa ricetta partecipo al contest




con questa ricetta partecipo al contest

con questa ricetta partecipo al contest

Con questa ricetta partecipo al contest










8 commenti:

  1. ma che meraviglia! acc....Dany.. anche qui manca la foto della preparazione..

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, belli a forma di mascherina!!!!

    RispondiElimina
  3. Sono perfette, sotto tutti i profili, procedi pure!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inserita. Un bacio dani e buon carnevale, anche se i tuoi figli sono ormai grandi!!

      Elimina
  4. ahahaha Serena, grazie! anche a te! x le chiacchiere nn si è mai troppo grandi!!!!

    RispondiElimina
  5. Uff dopo il primo commento nn mi fa fare più niente altro porca miseria...mi dice sempre errore...ho letto tutte le ricette e provo qui un ultima voltaa lasciare commento...provo qui xkè vedere le maschere di carnevale da mangiare mi fa morire....sei davvero brava e mi colpisci ogni volta che ti leggo...speriamo che commento parte uffffffffffffffff

    RispondiElimina
  6. Che bell'idea quella di dare la forma di mascherine!!!! ^.^ complimenti!!! belle, buone e divertenti :)

    RispondiElimina