venerdì 1 febbraio 2013

Plumcake Soffici senza Latte



Con questa ricetta partecipo al contest 






Sabato scorso facendo spesa in un market, no dove vado di solito, vedo i pirottini no a forma rotonda! Ma piccoli e rettangolari!!! Quelli da plumcake ! E quando vedo ''forme nuove'' la mia mente elabora.
Quindi mi sono messa alla ricerca della ricetta da plumcake! Mi imbatto sul blog di
Che a sua volta a trovato la ricetta di un ciambellone qui

Non so' se solo io nn conosco Adelaide, ma devo dire che questa ricetta è buonissimissima! I plumcake che ho preparato sono uno tira l'altro xk leggerissimi come piume!!!
Io L'ho modificata secondo la mia esperienza, posto le 2 ricette.



La mia versione

farina 00  gr. 200
maizena   gr. 50
zucchero gr. 230
acqua     gr. 130
olio di semi gr. 130
3 uova
sale un pizzico
bacca di vaniglia e/ o aromi
lievito   mezza bustina
pirottini si carta o silicone da muffin o plumcake o stampo da plumcake

la Versione di Adelaide

farina 00  gr. 250
zucchero gr. 250
acqua     gr. 130
olio di oliva o di  semi gr. 130
3 uova
Lievito 1 bustina
rum 1 tappino
cacao amaro  2 cucchiai


Con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero  e renderle gonfie e spumose, aggiungere acqua, olio e e i semi di bacca di   vaniglia, la farina, la maizena e il lievito setacciati il sale.
Posionare i pirottini vuoti su una teglia o sulla leccarda del forno.
Riempire i pirottini a metà altezza o la forma da plumcake a 3/4.
Per far cuocere i plumcake nei pirottini  io ho usato il forno ventilato a 160° C x 10 -15 minuti
Se si usa una forma da plumcake ci vogliono 40 minuti a 180° C credo a forno statico ( Gigì nn specifica).
Fare la prova stecchino e i primi 10 minuti di cottura coprire la parte superiore in modo che nn si brucino.

Io ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato fondente ,  e un cucchiaio di cacao in un po' di  impasto avanzato x fare i plumcake al cacao. Si può mettere di tutto.
L'acqua si potrebbe sostituire, secondo me, con del succo di frutta, o del tè profumato o tisana, proverò a farli anche così.





con questa ricetta partecipo ai  contest











8 commenti:

  1. mamma mia ma quante ricette oggi? ahahahah maròòòòòòòòòòòòòòò sono già sazia e ancora devo mettermi a tavolaaaaaaaaaaaaaaaa
    Cmq i plumcake nn sono la mia colazione preferita...a me piacciono molto i saccottini invece ahahahahha ripieni of course di cioccoooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. quanto vorrei trovare anch'io i pirottini rettangolari! non ho mai usato l'acqua in preparazioni di questo tipo, sarei curiosa di provare!
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Ciao dani e grazie di cuore per quest'altra ricetta!!!
    Sebbene nella lista degli ingredienti non sia incluso il cioccolato, ti dispiacerebbe specificare che metti delle gocce di cioccolato FONDENTE?! Il cioccolato a gocce, in linea di massima è fondente, lo so bene ma vorrei evitare in ogni modo che chi legga possa prendere una svista e magari crear danni involontari a qualche povero allergico. Forse è un eccesso di zelo ma sento davvero una forte responsabilità in quel che propongo e con le allergie non si scherza! Perdona questa lungo commento e fammi sapere appena sistemi la ricetta così corro ad aggiungerla! Buonissima serata dani! :)

    RispondiElimina
  4. La fame tossica di mezzanotte...mmmm,colpa delle fotine super gustose...ricetta interessante!

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta la uso sempre :)

    RispondiElimina
  6. ciao :)
    domanda . la maizena l'aggiungi quando metti la farina e il lievito?
    gasssie

    RispondiElimina
  7. Ciao Anonimo,si nn è specificato... adesso lo aggiungo.
    grazie a te! :-)

    RispondiElimina